Destinatari

Ad ognuno il suo
I Destinatari del Registro Impianti elettrici

Azienda Proprietaria di Impianti Elettrici

1) Azienda Proprietaria di Impianti Elettrici


Responsabilità: Tutte le Aziende sono soggette all’ottemperanza e alla rendicontazione delle attività di manutenzione periodica, come previsto dalle norme e/o leggi in materia, relativamente agli Impianti Elettrici (impianto di messa a terra, cabina di consegna e trasformazione MT/BT, distribuzione forza motrice e luce, rivelazione fumi, illuminazione di sicurezza, ecc.).
 
Motivo d’interesse: Il Registro, sia nel formato cartaceo che digitale, rappresenta uno strumento organizzato per gestire tutte le attività di manutenzione degli impianti elettrici e relativa rendicontazione.
Sfruttare il Registro nella sua interezza significa:
  • tracciabilità immediata di tutti i documenti;
  • programmazione assistita delle manutenzioni periodiche;
  • raccolta di dati caratteristici relativi agli impianti e al fabbricato;
  • rassegna organizzata e tangibile dei rapporti di verifica periodica eseguiti.
Il Registro consente il controllo assoluto da parte di chiunque ne venga incaricato.
 
Non occorrerà più alcun tipo di specializzazione professionale, ma sarà sufficiente seguire le linee guida del Registro precedentemente impostato da un esperto in materia.
Tecnici

2) Per Tecnici esperti del settore, Liberi Professionisti e Consulenti


Competenza: le figure professionali esperte, interne o esterne alle Aziende a cui è destinato il Registro, sono coloro che attraverso la propria formazione ed esperienza tecnica, riconosciuta dal datore di lavoro, redigono normalmente i piani della sicurezza, le procedure e le tempistiche delle manutenzioni periodiche degli impianti elettrici, previste per Legge o per Norma, sotto la responsabilità dello stesso datore di lavoro.

Motivo d’interesse: Il Registro è progettato, nel formato cartaceo o digitale, per semplificare e tracciare, con una procedura standardizzata e strutturata, a supporto di tutti coloro che di questa attività ne fanno un mestiere/professione.

Elettricisti - Impiantisti e Manutentori

3) Elettricisti - Impiantisti e Manutentori


Competenza: Impiantisti e Manutentori rappresentano la categoria operante, a pieno titolo, per la gestione di tutte le attività relative agli impianti elettrici.

Motivo d’interesse: Con il Registro, gli addetti esterni alle Aziende possono arricchire la propria offerta, supportando le Aziende stesse nella gestione delle procedure delle manutenzioni periodiche relative agli impianti elettrici, anche con l’obiettivo di fidelizzare maggiormente la propria clientela.

Le App Rapporti 4.0 PRO e OPEN sono a disposizione degli elettricisti per la compilazione e l’invio, tramite smartphone, dei rapporti di verifica periodica.
Con il “Rapporto generico” è possibile compilare anche i rapporti di tutti gli interventi di manutenzione (ordinaria e straordinaria) e di nuova installazione. 

Vantaggi: Avvisi di scadenza automatici e puntuali, compilazione vocale e/o con pochi click, invio diretto dei rapporti a tutti i soggetti interessati, risparmio di tempo e tracciabilità immediata.

L’App Rapporti 4.0 PRO è vincolata al Portale Web Storage. Il codice di attivazione del servizio verrà inviato automaticamente all’elettricista, dall’amministratore del Portale che è in possesso della licenza d’uso.

L’App Rapporti 4.0 OPEN non è vincolata al Portale Web Storage. L’elettricista potrà caricare e gestire in completa autonomia, con lo smartphone, tutti i propri Clienti.

Piccola Distribuzione

4) Piccola Distribuzione


Per Cartolerie, Copisterie, Punti Vendita del Settore Cartotecnico

Negozi: i punti vendita in oggetto costituiscono il primo indirizzo a cui fanno riferimento gli impiegati dei vari uffici delle Aziende. Chi cerca modulistiche contabili, registri vari o anche una semplice agenda, ha come primo luogo di riferimento il più vicino punto vendita del settore.

Motivo d’interesse: La programmazione e la gestione dei documenti riguardanti le manutenzioni elettriche, all’interno delle Aziende, si manifestano e configurano come attività complessa. 
Una formula risolutiva, per qualunque Addetto, è certamente rappresentata dall’utilizzo del Registro Impianti Elettrici, progettato per una semplice compilazione, rapida consultazione e tracciabilità dei documenti.

 

Fornitori Specializzati

5) Fornitori Specializzati – Distributori di materiali elettrici


Dato di fatto: Impiantisti e Manutentori acquistano quotidianamente presso i vari Distributori di materiali elettrici. I tecnici, che si recano presso i vari punti vendita, se trovano facilmente disponibile il prodotto (Registro Impianti Elettrici), sono certamente interessati ad un acquisto progettato per semplificare e meglio tracciare le loro attività di manutenzione.
 
Motivo d’interesse: la Clientela specializzata (Impiantisti e Manutentori), potrebbe essere convocata presso la Sede del Punto Vendita, per un’attività definita con il termine “in-formazione”, proposta dallo stesso Distributore.
Il gioco di parole “in-formazione” è la combinazione di due obiettivi:
  • La Formazione: apprendimento delle modalità e delle procedure previste dalle Leggi e dalle Norme in materia;
  • L’Informazione: conoscenza di un prodotto di semplice comprensione, standardizzato e adeguato all’ottemperanza delle procedure.
 
Aspetto Commerciale: l’incontro rappresenta una strategia per coniugare la presenza della potenziale Clientela, con tutti gli aspetti commerciali offerti dallo stesso punto vendita:
  • Effetti positivi sul Cliente in ragione del servizio “in-formazione” gratuitamente ricevuto;
  • Linee guida per l’ottemperanza alla conformità delle proprie attività svolte;
  • Visibilità del punto vendita;
  • Opportunità di conoscenza diretta con il personale commerciale di riferimento;
  • Visibilità di nuovi prodotti in esposizione;
  • Opportunità di vendita immediata;
  • Lo stesso Registro Impianti Elettrici potrebbe diventare oggetto di vendita.
N.B.: Il Registro Impianti Elettrici, posto in bella mostra e adeguatamente descritto, produce un vantaggio commerciale tra il Distributore e il Cliente. Da entrambe le parti si potrà impostare una nuova opportunità di lavoro.
Ordini e Collegi Professionali

6) Ordini Professionali


 

Dato di fatto: Tutti i tecnici del settore elettrico, regolarmente iscritti ad un Ordine Professionale, in ossequio all’Art. 37 del D. Lgs. 81/2008, devono partecipare ai corsi di Formazione Continua. La partecipazione produce l’accreditamento individuale dei CFP, necessari al Tecnico per il mantenimento della propria Abilitazione Professionale.
Gli Ordini Professionali organizzano per i propri iscritti, con regolarità, corsi di Formazione Continua con il supporto di Relatori esperti, messi anche a disposizione dalle aziende costruttrici di materiali elettrici.

Motivo d’interesse: Impronta Energia 4.0 ha già ottenuto, da alcuni Ordini Professionali, l’accreditamento di un proprio corso di Formazione Continua, al quale vengono riconosciuti i CFP per i Tecnici partecipanti.
Il Registro Impianti Elettrici, nella versione cartacea o digitale, rappresenta uno strumento innovativo anche per la formazione e non solo per la gestione delle manutenzioni.
La sostanza del corso è in continua evoluzione, in ragione degli aggiornamenti tecnici e normativi.

Istituti Formativi e Scuole

7) Istituti Formativi e Scuole


Dato di fatto: Gli istituti di formazione si adoperano costantemente nella ricerca di testi e manuali che, in maniera semplice, consentano di trasferire ai propri alunni una preparazione concreta per poi affrontare il mondo del lavoro.

Motivo d’interesse: Il Registro Impianti Elettrici è un dispositivo di semplice e chiara formazione, attraverso il quale lo studente può comprendere come gestire in maniera efficace e sicura l’installazione e la conseguente manutenzione degli impianti. 
I Docenti in materia che hanno adottato il Registro, sfruttano la struttura organizzata e i contenuti specifici delle varie fasi d’intervento per impostare le lezioni.